Bandiera Arancione

CHE COS'E'?
La BANDIERA ARANCIONE è il marchio di qualità turistico ambientale per l'entroterra del Touring Club Italiano. Viene attribuita alle località che soddisfano criteri di analisi correlati allo sviluppo di un turismo di qualità. La valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell'ambiente, la cultura dell'ospitalità, l'accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici sono solo alcuni degli elementi chiave per ottenere il marchio.
Il Tci da sempre opera per lo sviluppo del turismo di qualità e per la valorizzazione delle risorse e del patrimonio culturale e ambientale italiano. La BANDIERA ARANCIONE, coordinata dal Centro Studi, l'unità di ricerca e sviluppo del Touring Club Italiano, è uno degli strumenti con il quale il Touring offre ai turisti una garanzia di qualità e alle località uno strumento di valorizzazione.

CONFERMATA AD OSTRA (luglio 2020)

È stato confermato per il Comune Di Ostra il riconoscimento di qualità turistico-ambientale per l’entroterra assegnato dal Touring Club Italiano ai Comuni con meno di quindicimila abitanti, che si distinguono per un’offerta di eccellenza ed un’accoglienza di qualità. Nella nostra Regione sono 23 le località premiate con la Bandiera Arancione. Sabato 25 luglio il Sindaco di Ostra, Federica Fanesi, accompagnata dagli assessori Alberto Agarbati, Alessia Bala e Simone Bedini, dal Presidente della Pro Loco di Ostra, Egidio Muscellini, e da un gruppo di volontari, ha ricevuto dalle mani dell’Assessore regionale al Turismo, Moreno Pieroni, la Bandiera Arancione 2020. La cerimonia di consegna si è svolta a Staffolo, dove erano presenti anche il Presidente della Provincia di Ancona, Luigi Cerioni, il Console del T.C.I., Maria Pia Corinaldesi, il Vicepresidente dell’Associazione dei Paesi Bandiera Arancione, Giuliano Ciabocco. Maestro di cerimonia inappuntabile è stato il Sindaco di Staffolo, Sauro Ragni, che ha accolto tutti in un clima di coinvolgente familiarità, segnato, in modo particolare quest’anno, da un vivo desiderio di ritrovarsi e di condividere percorsi, dopo i lunghi mesi del forzato isolamento. Nello spazio messo a disposizione, Ostra si è raccontata creando un dialogo tra il buono e il bello che la nostra comunità è in grado di produrre e offrire. Così, accanto ai meravigliosi prodotti delle nostre aziende locali, che i numerosi visitatori hanno potuto conoscere e apprezzare, quadri, fotografie, musica e libri hanno raccontato di una città capace di impegnarsi nella promozione di una cultura integrata, fatta di cibo sano e di altissima qualità, di un patrimonio storico-artistico ricchissimo e di una genialità capace di esprimersi attraverso tutti i canali offerti dall’arte. Un ringraziamento sincero a tutti coloro che con la loro attività, il loro estro, la loro competenza professionale contribuiscono a fare di Ostra un affascinante e accogliente “Paese arancione”.

 
 
Sito ufficiale Bandiere Arancioni
 
Sito ufficiale Associazioni dei paesi Bandiera Arancione