Cessione dei crediti nei confronti degli enti locali

 
Per agevolare le imprese che vantano crediti nei confronti delle amministrazioni pubbliche, che per poter rispettare i numerosi vincoli di legge loro imposti si trovano spesso nell'impossibilità di effettuare i pagamenti delle forniture in tempi brevi, l'art.9, comma 3-bis, del D.L. n.185/2008, ha stabilito che, per l'anno 2009, su istanza del creditore di somme dovute per somministrazioni, forniture e appalti, le regioni e gli enti locali possono certificare, entro il termine di venti giorni dalla data di ricezione dell'istanza, se il relativo credito è certo, liquido ed esigibile, al fine di consentire al creditore la cessione pro soluto a favore di banche o intermediari finanziari riconosciuti dalla legislazione vigente.
La norma consente, pertanto, un incasso celere per l'impresa senza apportare squilibri alle casse degli enti pubblici ma beneficiando del canale finanziario.
Operativamente, le imprese che hanno effettuato somministrazioni, forniture e appalti nei confronti del Comune di Ostra, possono presentare un'istanza all'ufficio ragioneria dell'ente (vedi fac-simile allegato, da presentare manualmente, a mezzo raccomandata a.r. o fax), il quale, previa verifica della posizione del fornitore, provvederà a rilasciare un certificato che potrà essere utilizzato dal fornitore per ottenere immediatamente l'anticipazione del credito da parte degli istituti finanziari.