05/03/2012 - Scuola elementare di Ostra: un progetto per promuovere la buona pratica della raccolta differenziata

 
Pieghevole Raccolta differenziata Scuole Elementari Ostra
 

A buon punto il progetto ideato dal Consorzio Cir33 in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e l'Istituto Comprensivo di Ostra al fine di far conoscere ai ragazzi delle scuole Elementari l'utilizzo della raccolta differenziata.
Il progetto educativo si è articolato in una serie di incontri in classe con il personale del Consorzio, con la piena collaborazione del personale docente della Scuola; tale progetto ruota attorno a sette nuovi personaggi di fantasia legati alla raccolta differenziata, al recupero delle risorse e alle pratiche del riuso, i quali, per tutta la durata dell'iniziativa, saranno i veri protagonisti della campagna.
Gli alunni hanno avuto modo di conoscere Plasteo, un papero birichino che conosce tutti i segreti della raccolta della plastica, Orgon, agricoltore molto speciale, Vetrasia, una maestra di stile e di brillantezza, Metty, forzuto "schiaccia metalli", Indy, un vero pasticcione alle prese con montagne di rifiuti, Cartalia, tutta natura e conservazione e Reuser, gestore della stazione ecologica e mago del riuso. Grazie alla familiarizzazione con questi personaggi, gli alunni hanno avuto l'opportunità di ripercorrere, in maniera divertente e coinvolgente, le regole della raccolta differenziata. Un sentito ringraziamento al Consorzio Cir33 che ha ben risposto alla richiesta avanzata dall'Amministrazione Comunale di poter divulgare anche nelle Scuole la buona pratica della raccolta differenziata.


Comune di Ostra
Assessore Ambiente
Alberto Romagnoli

 
Incontro raccolta differenziata Scuole Elementari Ostra