06/03/2014 - Fondo per incentivare le attività economiche

DESCRIZIONE

Il Comune di Ostra, al fine di incentivare la creazione di nuove attività economiche ed in particolar modo onde facilitarne l'accesso al credito nella fase di start-up, ha istituito un fondo denominato "FONDO PER INCENTIVARE LE ATTIVITA' ECONOMICHE", al quale possono accedere le imprese di nuova costituzione, che abbiano ottenuto l'iscrizione al Registro delle Imprese da non più di 180 giorni, che abbiano sede legale e operativa nel Comune di Ostra e che abbiano ottenuto da un istituto bancario un finanziamento per una somma pari ad almeno 25.000,00, da investire nell'attività aziendale.


MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Per accedere al fondo per incentivare le attività economiche le imprese interessate dovranno inoltrare, anche tramite un'associazione di categoria, la richiesta di finanziamento ad un istituto di credito, per un importo pari ad almeno 25.000,00 euro, da investire nell'attività aziendale.
Una volta ottenuta dall'istituto di credito la conferma dell'ammissione al finanziamento e l'effettiva erogazione dello stesso, le imprese interessate dovranno presentare al Comune di Ostra (Ufficio Protocollo Generale - Piazza dei Martiri n. 5), entro 180 giorni dalla data di iscrizione al registro delle imprese, la domanda di accesso al contributo, compilata e corredata dalla documentazione.


DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

Per accedere al contributo del fondo per incentivare le attività economiche, occorre presentare la seguente documentazione:
- Richiesta di accesso al fondo per incentivare le attività economiche (in bollo da € 16,00) predisposta su apposito modello scaricabile in formato word (preleva) o in formato pdf (preleva), con autocertificazione dell'iscrizione al registro delle imprese;
- Documentazione a dimostrazione dell'avvenuta erogazione del finanziamento per un importo pari ad almeno 25.000,00 euro;
- Dichiarazione dei dati per la liquidazione del contributo (in caso di concessione);
- Copia di un documento di identità in corso di validità.


MODALITA' DI EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI

Le domande presentate saranno vagliate competenti Uffici comunali i quali potranno eseguire, direttamente o indirettamente, verifiche atte ad accertare le dichiarazioni contenute nella domanda.
Sulla base dell'ordine cronologico di arrivo, risultanti dal giorno e dal numero di protocollo apposti, l'ufficio competente provvederà a compilare una graduatoria delle domande, provvedendo a respingere quelle che non dovessero presentare i requisiti richiesti dal regolamento.
L'istruttoria si concluderà con un provvedimento di inserimento in graduatoria o di diniego.
Il Dirigente del Servizio procederà, quindi, alla formazione della graduatoria e alla concessione dei contributi partendo dal primo in graduatoria e fino a concorrenza delle somme disponibili nel bilancio comunale. Il contributo attribuibile ad ogni nuova impresa che abbia i requisiti richiesti, ammonta a 600,00 euro (900,00 euro per l'anno 2014).
Una prima graduatoria sarà effettuata con le domande pervenute e non respinte entro il 30/06 di ogni anno, e saranno concessi i relativi contributi, partendo dal primo in graduatoria e fino a concorrenza del 50% delle somme disponibili in bilancio, provvedendo alla liquidazione entro il 30/09 dello stesso anno.
La graduatoria finale sarà redatta con le domande pervenute e non respinte fino al 31/12 di ogni anno, aggiungendo alla graduatoria già formata fino al 30/06, le domande pervenute e non respinte dal 1/07 in avanti e saranno concessi i relativi contributi partendo dal primo in graduatoria, esclusi quelli a cui siano già stati assegnati i contributi in base alla graduatoria provvisoria al 30/06, e fino a concorrenza delle somme disponibili nel bilancio comunale, provvedendo alla liquidazione entro il 31/03 dell'anno successivo.
Le graduatorie si formano di anno in anno e pertanto le eventuali domande inserite in graduatoria ma non soddisfatte in un anno solare, non potranno beneficiare dei contributi nell'anno successivo.
Le eventuali somme non assegnate in un anno solare, per carenza di domande, saranno considerate tra le somme disponibili per gli anni successivi e potranno quindi essere assegnate negli anni successivi con le modalità sopra illustrate.
Sulle somme erogate sarà applicata la ritenuta d'acconto del 4%, di cui al  2° comma dell'art. 28 del D.P.R. n. 600/73 se queste non sono finalizzate all'acquisto di beni strumentali.


NORMATIVA DI RIFERIMENTO

- Deliberazione Consiliare n. 41 del 29/11/2011;
- Regolamento Comunale disciplinante l'istituzione e la gestione del "FONDO PER INCENTIVARE LE ATTIVITA' ECONOMICHE" scaricabile in formato pdf (preleva)

- Delibera di Giunta n.190 del 31/12/2013 (che ha elevato il contributo ad € 900,00 per l'anno 2014, ai sensi dell'art.3 del Regolamento)


ENTI PRIVATI CHE ADERISCONO ALL'INIZIATIVA

Alla presente iniziativa hanno aderito anche le sedi territoriali della CNA - Associazione Provinciale di Ancona e della Confartigianato Imprese della provincia di Ancona, nonché la Banca di Credito Cooperativo di Ostra e Morro D'Alba che, oltre a fornire la loro assistenza e quella dei rispettivi confidi, alle nuove imprese potranno concedere, a loro volta, ulteriori incentivi economici sotto forma di bonus, agevolazioni e sconti. 


Allegati:



Ostra, 06/03/2014



Ass. alle Attività Economiche         Presidente della consulta per le attività produttive e il lavoro         Ass. al Bilancio e Tributi

        Egidio Muscellini                                                Fabio Tarantino                                                     Luigi Barigelli