21/11/2012 - Riqualificazione degli impianti termici comunali

COMUNICATO STAMPA


RIQUALIFICAZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI COMUNALI: 100.000 EURO DI OPERE GRAZIE AL NUOVO APPALTO DI GESTIONE E MANUTENZIONE.


L'attenzione posta dall'Amministrazione Comunale di Ostra per tutte le voci di spesa del bilancio Comunale, ha condotto all'indizione della gara di gestione calore con l'obiettivo sia di migliorare i livelli di servizio fornito agli utenti (per scuole, uffici, impianti sportivi) che di ridurre quanto possibile la spesa annua.

La gara è terminata con l'aggiudicazione alla ditta C.P.M. Gestioni Termiche srl, che ha offerto un ribasso sul corrispettivo unitario a base di gara del 15,178% per un costo annuo stimato di € 68.221,87 oltre a IVA (a fronte degli € 80.000,00+ IVA a base di gara).

L'appalto consentirà di realizzare a costo zero i seguenti interventi:

- Sostituzione di sette generatori di calore con caldaie a condensazione con bruciatore modulante - per un totale di oltre 480 kilowatt istallati - negli impianti dei campi sportivi del capoluogo e pianello, della sala polifunzionale, del palazzetto dello sport, dei campi da tennis casine, dell'asilo nido.

- Installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria a servizio degli impianti del campo sportivo del capoluogo e di pianello, del palazzetto dello sport e dei campi da tennis casine.

- Installazione, ove mancanti, di valvole termostatiche che consentiranno di regolare la temperatura di ogni singolo ambiente (oltre 120 valvole tra Municipio, scuola materna di casine e scuola media).

- Installazione negli impianti della palestra e campi da tennis di Casine, di valvole miscelatrici di comando termostatico a cui viene aggiunto un sistema di disinfezione termica anti legionella.

- Realizzazione della coibentazione termica di tutte le tubazioni ove mancante.

- Installazione presso gli uffici della Direzione Didattica in via Matteotti di un gruppo Multisplit a pompa di calore con tecnologia inverter con un sistema fotovoltaico da 3KW con scambio sul posto.

- Installazione di un sistema di tele gestione, teleallarme e telecontrollo di tutti gli impianti oggetto dell'appalto; i punti tele controllati saranno 300, ciò permetterà di ottimizzare i consumi eliminando gli eventuali sprechi senza compromettere il benessere degli occupanti degli edifici, ottimizzare il servizio di manutenzione con interventi dedicati a risolvere la particolare anomalia, azzerare in molti casi i tempi di intervento e ottimizzare i consumi attraverso il controllo indiretto degli stessi.

Tali interventi saranno realizzati in circa un mese al termine della prima stagione termica e sono quantificabili in circa 100mila euro di investimento. Inoltre nell'offerta tecnica presentata dalla ditta appaltatrice è prevista la manutenzione ordinaria degli impianti idrico-sanitari e di condizionamento, la certificazione energetica dei fabbricati, l'assistenza per pratiche di prevenzione incendi degli edifici, unitamente ad una campagna informativa presso le Scuole sulle tematiche della sicurezza e risparmio energetico.

L'esecuzione di questi lavori di riqualificazione, tutti a carico del gestore, porterà ad una riduzione del fabbisogno energetico annuo degli edifici comunali dagli attuali 230.232 kW a 181.185 kW post interventi, ottenendo un abbattimento di 49 mila chilowattora annui, con una percentuale del 21,3%. Traducendo questi valori in tonnellate petrolio equivalente si ottiene un risparmio complessivo nell'intera durata contrattuale in TEP pari a 23,43 tonnellate, mentre se rapportiamo questo valore all'anidride carbonica non emessa in ambiente si ottiene TCO2 = 55,06 tonnellate.


Comune di Ostra

Assessore Lavori Pubblici

Alberto Romagnoli