18/06/2013 - Avviso Pubblico - Interventi di volontariato anno 2013

                                                            Avviso pubblico - Interventi di volontariato anno 2013

 

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande per "Interventi di Volontariato - Anno 2013" presso i Servizi del Comune di Ostra (Colonia Marina e in subordine altri servizi) nel periodo luglio/settembre 2013.

Possono essere ammessi a prestare la propria opera di volontariato i cittadini italiani, comunitari, extracomunitari, purché legittimamente residenti nel territorio del Comune di Ostra, di ambo i sessi, in possesso dei seguenti requisiti:

- età compresa fra i 16 anni compiuti e i 26 anni non compiuti al momento di presentazione della domanda;

- idoneità fisica all'attività, certificata dal medico di base;

- non aver riportato condanne penali per reati dolosi;

- avere adeguata conoscenza della lingua italiana;

- priorità per i giovani sono inviati dai servizi sociali professionali su comprovate motivazioni (relazione scritta);

- priorità, in subordine alla precedente, per i giovani che hanno compiuto il diciottesimo anno di età al momento di presentazione della domanda.

L'Ente provvederà:

- al rilascio dell'attestato di effettuazione dell'attività di volontariato;

- alla stipula della polizza assicurativa da parte del Comune di Ostra in favore dei volontari e per l'attività dagli stessi prestata.

 

I volontari prestano la propria attività in modo occasionale e non sono vincolati da nessun obbligo di prestazioni lavorative, né da alcun rapporto di lavoro con l'Ente.

L'attività dei volontari deve rivestire il carattere della complementarietà occasionale e deve mantenere il requisito della non obbligatorietà per il volontario.

Le modalità e i tempi della prestazione devono essere definiti di comune accordo tra volontario ed Ente. Il volontario potrà interrompere la propria attività in qualsiasi momento, comunicandolo preventivamente e con un preavviso minimo, tale da non pregiudicare lo svolgimento dell'opera prestata, al responsabile della struttura presso cui opera.

La collaborazione dei volontari nelle attività del Comune non può essere sostitutiva di mansioni proprie del personale dipendente, né può prevedere l'esercizio di alcun potere, potestà, autorità pubblica.

 

Le domande di iscrizione, da redigersi su apposito modulo disponibile presso l'Ufficio Servizi alla Persona del Comune o scaricabile dal sito comunale www.comune.ostra.an.it, devono essere presentate entro e non oltre il giorno MARTEDI' 25 GIUGNO 2013 Per ulteriori e più approfondite informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Servizi alla Persona, situato al 1° piano del Palazzo Comunale, oppure telefonare al n. 0717980606.

 


Ostra, 18/06/2013


IL RESPONSABILE DI SETTORE   

     F.to  Dott. Giuseppe Paoloni