08/08/2013 - AVVISO - smaltimento spoglie animali da compagnia

Si avvisano i proprietari di animali da compagnia (cani, galli, ecc.) che, ai sensi del Regolamento (CE) n. 1069/2009, del Regolamento (UE) n. 142/2011 e della vigente Deliberazione della Giunta Regionale relativa al recepimento dell'Accordo Stato - Regioni e P.A. recante norme di attuazione delle citate disposizioni comunitarie, le spoglie mortali, degli animali da compagnia, sono considerate sottoprodotti di origine animale di categoria 1 e che pertanto il loro smaltimento deve avvenire in conformità alle citate disposizioni.

 

In particolare, fatte salve le norme in materia di anagrafe canina e prevenzione del randagismo(la morte del cane dovrà essere denunciata entro il terzo giorno dal decesso), il proprietario dell'animale da compagnia, dovrà procedere allo smaltimento delle spoglie mortali dello stesso esclusivamente attraverso le due modalità sotto indicate:

 

1) Smaltimento come sotto prodotto di origine animale di categoria 1 secondo le norme comunitarie, mediante ritiro a cura di Ditte autorizzate al trasporto di tali sottoprodotti; in tal caso, per eventuali verifiche o controlli, il proprietario dovrà conservare l'apposito documento di trasporto rilasciato dalla Ditta che effettua la raccolta;

 

2) Sotterramento o altro sistema di tumulazione presso cimiteri autorizzati per animali, se presenti, o sotterramento in terreni di privati cittadini;

in tal caso, per scegliere questa seconda opzione, è necessario ottenere dall'Autorità Competente, ovvero da questo Servizio Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche, apposita approvazione.

Il proprietario dell'animale, dovrà presentare istanza (modulo a disposizione presso il Servizio), allegando alla stessa un certificato rilasciato da un Medico Veterinario privato o pubblico con il quale, "si esclude qualsiasi pericolo di malattia infettiva ed infestiva trasmissibile all'uomo e agli animali ".

Per eventuali controlli veterinari, il proprietario avrà cura di conservare il documento di approvazione emesso da questo Servizio.

 

08/08/2013