24-25-26 ottobre 2014 - La Notte dei Sprevengoli

 
Sprevengoli 2014
 


Il 24/25/26 ottobre 2014 ... la Notte degli Sprevengoli ti aspetta!


Ad Ostra, borgo medievale marchigiano tra i più belli d'Italia circondato da mura e torri antiche, ti ritroverai immerso in un'atmosfera magica, suggestiva e terrificante.


"Gli Sprevengoli sono spiritelli dispettosi che operavano di notte, mentre uno era nel chioppo del sonno, fra l'una e le tre del mattino, saltavano sullo stomaco e premevano, premevano, finché il malcapitato si svegliava zuppo di sudore e in affanno."


Infatti, nelle 3 misteriose notti degli Sprevengoli, ti aspettano magiche presenze che si aggirano indisturbate per il paese e personaggi magici che ti sussurrano strane parole segrete mentre riecheggiano di vicolo in vicolo le note vibranti di musiche antiche. Ogni angolo dimenticato, ogni strada oscura prenderà vita animata dalle performance di giocolieri, attori, suonatori, mercanti, artigiani e misteriose presenze.


La notte degli Sprevengoli è quindi una festa dall'atmosfera magica ma ... oltre a conoscere straordinari esseri, potrai passare di cantina in cantina per degustare succulenti piatti tipici della tradizione gastronomica marchigiana e magari sorseggiare un ottimo bicchiere di vino Lacrima di Morro d'Alba.


E poi ... Dopo aver tanto mangiato e ben bevuto, visita il Castello della Paura.. in Via di Mezzo all'Officina degli Sprevengoli: un antro onirico di incubi, sogni e sorprese!


Entra nel vivo dell'atmosfera: ti attenderanno laboratori creativi per costruire il tuo travestimento o mercatini per acquistarlo, ma anche storie di paura drammatizzate e feste a tema per soli Sprevengoli, il tutto curato da Officina Creativa Operà.


Perché con il travestimento adatto la festa acquista tutto un altro sapore!


Una festa quindi dove il protagonista sarai proprio tu, la tua fantasia e le tue paure. 


Se hai deciso di trascorrere un week end di paura e mistero per te c'è la possibilità di alloggiare in hotel e strutture convenzionate con la Notte degli Sprevengoli con pacchetti vacanza ad hoc, in maniera di raggiungere il centro di Ostra con estrema facilità e senza pensieri. Se invece sei abituato a spostarti in camper ... organizza subito una gita con il tuo gruppo perché ci sono spazi pronti ed organizzati ad ospitarvi!



Per informazioni sulla festa e sui pacchetti week end de la Notte degli Sprevengoli scrivi a info@visitaostra.it vai su FB www.facebook.com/LaNotteDegliSprevengoli ... una festa "da paura" ti aspetta!



NOTE INFORMATIVE: 

INGRESSO LIBERO - ORARI:  VENERDI 24 / SABATO 25 OTTOBRE DALLE ORE 18.00 A TARDA NOTTE
DOMENICA 26 OTTOBRE DALLE ORE 10 (CANTINE APERTE ANCHE PER IL PRANZO) ALLE 24.00

WIFI: PER POSTARE IN DIRETTA FOTO E COMMENTI 

BUS NAVETTA (1 €): per accedere facilmente al centro storico sabato 25 ore 19.30/02.30 Punti di raccolta:


1) Casine di Ostra (Supermercato Sì)


2) Ostra Zona Artigianale (Via Taddei)


AREE SOSTA CAMPER:  limitrofe al centro

PACCHETTI WEEK END: CLARO VIAGGI (informazioni e prenotazioni info@claroviaggi.it - 071.4608526 - 331.8006909)


Documento in formato Adobe AcrobatProgramma completo (1276 KB)


per ulteriori informazioni http://www.visitaostra.it/



____________________________________________________________________________________________________

Lo Sprevengolo - la storia

"Nelle lunghe notti di veglia, quando non c'era la tv, attorno al fuoco, i nonni raccontavano ai nipoti storie più o meno paurose...che avevano sempre come protagonisti spiriti..paure..  

Fra tanti...gli Sprevengoli. Gli Sprevengoli operavano di notte, mentre uno era nel chioppo del sonno, fra l'una e le tre del mattino, lo Sprevengolo gli saltava sullo stomaco e premeva, premeva, finché il malcapitato si svegliava zuppo di sudore e in affanno. Bisognava che facesse uno sforzo: si sollevasse a sedere, allungasse la mano all'acquasantiera fissata sul muro sopra il comodino e con la zecchetta di olivo benedetta la domenica delle Palme, che vi era immersa, si facesse il nome del padre.

Ce n'erano di resistenti all'acquasanta, ma soprattutto se qualcuno accorreva e faceva bollire una tazza d'orzo (cosa che richiedeva tempo, dovendosi accendere il fornello a carbone), ci si poteva liberare. Speciale attenzione dovevano fare le donne incinte, perché lo Sprevengolo anche sulla pancia poteva premere e mettere in difficoltà la gravidanza.

Si indicava con precisione l'orario (anche se l'orologio non molti l'avevano) in cui gli Sprevengoli movevano alla loro maligne imprese: sempre quello; e si prevedeva infallibilmente anche le notti: 

quelle che seguivano a pasti serali un po' più grevi e abbondanti..."  

Lo Sprevengolo è una figura che affonda le radici nella religiosità popolare marchigiana di una volta, beninteso che ci si riferisce non alla religione ufficiale qual è definita dai Concili, dal Papa, bensì della religiosità com'era vissuta dalla gente, paesani e contadini, donne uomini e bambini, nei giorni delle 
feste e nelle incolori evenienze quotidiane. Religiosità elementare, e pur tuttavia complessa: nella quale prosperavano residui evidenti di animismo, panpsichismo, politeismo e fatalismo.