23-24-25 ottobre 2015 - La Notte dei Sprevengoli

 
Sprevengoli 2015
 

Nel centro storico della Città di Ostra, cittadina fortificata in provincia di Ancona, ogni anno, rivive l'antica credenza popolare degli Sprevengoli*... Una festa dall'atmosfera magica, più di 10 "Cantine/Osterie" allestite a tema, dove, per tre giorni, è possibile degustare i migliori piatti tipici accompagnati dai pregevoli vini marchigiani. Lungo i vicoli e nelle piazze animazioni, musica, magie, artisti di strada, performances, mistero, teatro...


_______________________________________________________

* GLI SPREVENGOLI

Nelle lunghe notti di veglia, quando non c'era la tv,attorno al fuoco, i nonni raccontavano ai nipoti storie più o meno paurose...che avevano sempre come protagonisti spiriti..paure.. Fra tanti...gli Sprevengoli.
Gli Sprevengoli operavano di notte, mentre uno era nel chioppo del sonno, fra l'una e le tre del mattino, lo sprevengolo gli saltava sullo stomaco e premeva, premeva, finché il malcapitato si svegliava zuppo di sudore e in affanno. Bisognava che facesse uno sforzo: si sollevasse sedere, allungasse la mano all'acquasantiera fissata sul muro sopra il comodino e con la zecchetta di olivo benedetta la domenica delle Palme, che vi era immersa, si facesse il nome del padre....e la leggenda continua.



Il 23, 24 e 25 ottobre 2015 ... la Notte degli Sprevengoli ti aspetta!