14/09/2016 - Wiki Loves Monuments Italia 2016

Il Comune di Ostra aderisce a Wiki Loves Monuments Italia 2016.

Wikimedia Italia rinnova l'organizzazione del concorso fotografico internazionale che dal 2012 si occupa di tutelare e valorizzare il patrimonio culturale.

L'iniziativa ha come scopo la creazione di un grande database fotografico online che possa catalogare i monumenti italiani, anche i meno noti, contribuendo a illustrare voci nuove su Wikipedia.
L'edizione 2015 ha confermato il grande successo dell'iniziativa in Italia: quasi 1.000 fotografi impegnati a fotografare oltre 5.000 monumenti fanno del concorso italiano quello con il maggior numero di partecipanti a livello globale. Wikimedia Italia fa di Wiki Loves Monuments il suo principale strumento di dialogo con le istituzioni e i cittadini e punta ad accrescere ancora in breve tempo questi numeri, coinvolgendo nel progetto quanti più soggetti pubblici possibili tra Regioni, Provincie, Comuni, associazioni di promozione territoriale, oltre a molti soggetti privati: da queste collaborazioni nasce anche il successo della mostra itinerante che porta in tutta Italia le trenta foto vincitrici del contest, che nel 2015 ha già toccato dieci città e molte altre deve ancora raggiungere.


Il comune di Ostra ha deciso di collaborare con grande entusiasmo a questa iniziativa che permette di valorizzare il patrimonio culturale italiano, autorizzando cittadini e turisti a fotografare e condividere le immagini dei monumenti:
- Chiesa di S.Filippo 
- Piazza dei Martiri 
- Palazzo Comunale e relative sale 
- Teatro "La Vittoria" 
- Torre Civica 
- Chiesa di S.Rocco 
- Refettorio delle Suore Clarisse del Buon Gesù 
- Palazzo ex Conventuali 

Tutte le informazioni su come aderire e come partecipare sono disponibili sul sito di Wiki Loves Monuments Italia, all’indirizzo http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/

 

DATE IMPORTANTI:

  • Esclusivamente dall'1 al 30 settembre 2016: possibilità di caricare le foto.
  • Novembre 2016: proclamazione dei vincitori.

 

DOCUMENTAZIONE ALLEGATA:

__________________________________________________________________________________________________________

 

Il comune di Ostra festeggia la sua prima partecipazione a Wiki Loves Monuments con una serie di 4 wikigite nell'ultimo fine settimana di settembre!

Ritrovo presso l'ufficio turistico di Ostra - Corso Mazzini, 4 angolo Piazza dei Martiri.
Sabato 24 e domenica 25 settembre alle ore 10.00 e alle ore 17.00

 

Per la raccolta delle iscrizioni alle Wikigite è stato creato un modulo di iscrizione centralizzato, che potete trovare a questo indirizzo: http://wiki.wikimedia.it/iscrizione_news/wikigite.php