27, 28 e 29 ottobre 2017 - La notte dei Sprevengoli 2017

La notte dei Sprevengoli 2017
 

 

La Notte degli Sprevengoli, non e' una festa che si perde nella notte dei tempi, ha solo 20 anni, ma e' evidente fin dalla sua introduzione, la volonta' di interpretare credenze, saperi e costumi che risalgono alla tradizione del territorio e piu' in generale dell’umanita'.

Al centro lo Sprevengolo: creatura fantastica che infesta le case minando il sonno, la quiete e l’incolumita' degli abitanti; se catturato, si rovescia in entita' benefica, dispensatrice di prosperita'. La figura dello Sprevengolo sintetizza il ricordo di geni domestici, divinita' boschive o legate all'oltretomba, i morti stessi nel loro atteggiamento protettivo ma al contempo suscettibile rispetto alla casa in cui vissero e, come tale, rivela un antico radicamento nelle credenze e nell’immaginario popolare.

Con lo Sprevengolo va in scena la paura: paura dell’insicurezza, dell’ignoto e per l’umano destino, questo e' il punto di forza nel concept del festival che apre a una gamma inesauribile di elaborazioni creative e che ci sfida a lavorare sulla paura come emozione arcaica, enigmatica e per questo seduttiva. Gli allestimenti e tutte le attivita' di intrattenimento che proponiamo dal 27 al 29 ottobre 2017, trasformano il centro storico di Ostra (An) in un grande palcoscenico che ospitera' la Notte degli Sprevengoli, la piu' magica, misteriosa e caratteristica festa d’autunno delle Marche.

 

Documento in formato Adobe AcrobatProgramma completo dell’evento

 

BUS NAVETTA (2 €):

Sabato 28 punti di raccolta:

1) Casine di Ostra (Supermercato Sì)
2) Ostra Zona Artigianale (Via Taddei)

Domenica 29 punto di raccolta:

Casine di Ostra (Supermercato Sì)


Per ulteriori informazioni:

https://www.facebook.com/LaNotteDegliSprevengoli - http://www.visitaostra.it - info@visitaostra.it

Hashtag ufficiale: #sprevengoli2017

Ufficio Turistico: 071.7989080 (16.30/19.00 chiuso lun)
Cell. 349.1750148