19/09/2018 - "Incontro d'arte": le attività del Servizio Sollievo sul palco del Teatro Nuovo Melograno

“Incontro d’arte”: le attività del Servizio Sollievo sul palco del Teatro Nuovo Melograno
 
SENIGALLIA – Si chiama “Incontro d’Arte” ed è l’iniziativa pubblica che si terrà venerdì 21 settembre, alle ore 17 al Teatro Nuovo Melograno e vedrà la proiezione di un video emozionale realizzato nell’ambito delle attività proposte dal Servizio Sollievo, progetto rivolto a persone che soffrono di disagio mentale e alle loro famiglie.
 
Il video contiene un estratto di lavori ed esercizi di gruppo svoltisi lo scorso anno nell’ambito del laboratorio teatrale tenuto da Daniele Vocino e Catia Urbinelli del Teatro Nuovo Melograno. Stimolando lo sviluppo di atteggiamenti collaborativi e di fiducia, il percorso ha favorito “la messa in gioco” dei partecipanti come artefici del proprio processo immaginativo e creativo, consentendo loro di vivere esperienze di gruppo e di muoversi all’interno di regole, conflitti, affetti, sogni, fantasmi e fantasie. 
 
La proiezione sarà accompagnata dall’esposizione di quadri realizzati durante il laboratorio di Arteterapia, curato dal coordinatore artistico Andrea Marconi. L’attività di pittura, infatti, forma d’arte che libera la soggettività della persona e aiuta a ritrovarsi, ha rappresentato un’occasione, ormai consolidata, per rispondere al desiderio di espressione e di riconoscimento dei partecipanti.
 
Il Servizio Sollievo è un progetto dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale  8 realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’Area Vasta 2 di Senigallia e le cooperative sociali “H Muta” e “Casa della Gioventù”. Ogni anno il Servizio offre diverse opportunità di sperimentazione, crescita e innovazione, traendo spunto e valorizzando le capacità della persona che spesso il disagio mentale tende a celare. Attraverso le attività espressive, vengono proposte occasioni di incontro, di relazione e confronto.

 

Documento in formato Adobe AcrobatLocandina

 

http://www.ats8.marche.atsit.it/pagenews.asp?idn=276 

 

 

Ostra, 19/09/2018