05/08/2019 - Artisti all'Opera e Aspettando.... PIKKANAPA

 
Artisti all'Opera e Pikkanapa - Ostra 2019
 

 

ARTISTI ALL'OPERA

Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento con ARTISTI ALL'OPERA.

Fotografi, pittori, scultori, restauratori, cantautori, poeti e fumettisti daranno vita ad un’edizione 2019 da non perdere!!!
Inaugurazione sabato 10 agosto alle ore 18:30 in Piazzetta Gherardi.
Nei giorni 16-17-18 Agosto sarà possibile cenare degustando i prelibati piatti della tradizione locale nella suggestiva Piazzetta Gherardi.

 


 

Aspettando .... PIKKANAPA 

Arriva in Piazza dei Martiri ad Ostra nei giorni 10 e 11 Agosto 2019 la manifestazione “Aspettando Pikkanapa – Il Peperoncino e la Canapa incontrano l'Arte”.

L'evento organizzato dal Comune di Ostra in collaborazione con PIKKANAPA e con la Pro Loco Ostra AN non si configura come una semplice anticipazione del Festival e Mostra Mercato che si svolgerà a fine Agosto a Jesi ma vuole dare una connotazione innovativa ai due elementi principali della manifestazione, peperoncino e canapa appunto, legandoli alla produzione artistica.

L’evento si svolgerà nel primo weekend di Artisti all’ Opera, un’altra importante e affermata manifestazione della città di Ostra.

“Peperoncino e Canapa da sempre sono per noi due ingredienti trasversali tra sviluppo economico, recupero e salvaguardia della tradizione italiana, promozione del benessere, buona gastronomia e promozione turistica. Questa volta vogliamo metterli alla prova con l'Arte e per questo abbiamo accolto molto volentieri la proposta di Ostra“, afferma il Presidente di PIKKANAPA Leonardo Brunzini.

Per far avvicinare tutti al mondo della Canapa si svolgeranno in entrambi i giorni alle ore 18 i laboratori di tessitura a mano con telaio per bambini dai 6 agli 11 anni curati da Giovanna Tonelli di Legatelaldito-Tessitura a mano (prenotazioni 370 36 28 091 ).

Due invece saranno le performance artistiche curate da Melania Tozzi di CanapaCruda: il Sabato alle ore 19 ci sarà un live painting con aerografo su carta di canapa mentre la Domenica sempre alle ore 19 la vedremo alle prese con la scultura dal vivo con polpa di canapa.

In programma una ricca offerta per i visitatori: gastronomica, con la possibilità di degustare sfiziose pietanze piccanti abbinate a semi, farine e bevande a base di canapa e commerciale, con espositori provenienti da tutta Italia che propongono una serie di prodotti che spaziano dall’alimentare, al tessile fino alla cosmetica.

Non mancherà la musica in Piazza dei Martiri.

Vi aspettiamo il 10/11 Agosto ad Ostra.