19/09/2019 - Caccia ai Tesori Arancioni

 

 

Si avvicina sempre più la data di domenica 6 ottobre nella quale, in 100 borghi Bandiera Arancione del Touring Club Italiano in tutta Italia si terrà in contemporanea la più grande caccia al tesoro mai vista!

 

Domenica 6 ottobre Ostra si tinge idealmente di arancione: è, infatti, uno dei 100 borghi “Bandiera Arancione” protagonisti della Grande Caccia al Tesoro, promossa dal Touring Club Italiano.

E’ la più grande caccia al tesoro mai organizzata, perché si tiene contemporaneamente in tutti i 100 Comuni che possono fregiarsi della Bandiera Arancione, il riconoscimento che il Touring assegna ai Comuni con meno di quindicimila abitanti, che rispondono ai criteri di valutazione individuati, tra cui la sostenibilità, l’accoglienza, la buona cucina.

“Caccia ai tesori arancioni” è il tema della giornata: oggetto della caccia saranno luoghi significativi dal punto di vista storico, culturale o legati alle tradizioni locali, un’occasione in più per scoprire o ri-scoprire i nostri tesori locali, conoscere storie, aneddoti, curiosità in modo originale e divertente. Si può partecipare singolarmente o a squadre (massimo di sei elementi); ci si iscrive andando sul sito Bandiere Arancioni, sezione “Caccia al tesoro” e cliccando su OSTRA oppure inviando una mail a bandiere.arancioni@touringclub.it indicando Comune di Ostra, le proprie generalità ed, eventualmente, il nome della squadra e il numero dei componenti.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Le tappe saranno sei: si parte dalla sede dell’Ufficio Informazioni Turistiche, in piazza dei Martiri, e si va alla ricerca delle risposte, da carpire tra i racconti dei vari personaggi, dislocati nei sei punti strategici individuati. Al termine del percorso, tornando al punto di partenza, ogni partecipante riceverà un piccolo dono del territorio.

Vi aspettiamo domeinca 6 ottobre dalle ore 15.00

 

Per registrare la propria squadra online andate alla pagina dedicata