02/04/2020 - Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'autismo

Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'autismo 2020
 

 

Il  2 aprile nel mondo si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’autismo: non è una festa, ma uno spazio condiviso di presa di coscienza. Tanti sono ancora i traguardi da raggiungere e sono proprio la consapevolezza e la conoscenza che ci aiutano a scegliere e decidere in modo adeguato.

Il Comune di Ostra anche quest’anno aderisce alla campagna di sensibilizzazione, però la nostra Torre, che è sempre stata il testimonial dell’iniziativa, quest’anno non è blu. E’ stata scelta per indossare  colori della nostra bandiera e per incoraggiare il nostro Paese a non mollare, a tener duro, tenendo bene a mente i valori, di cui è intessuta la nostra identità. E per questo ringraziamo la locale Pro Loco, promotrice dell’iniziativa. Ma le attuali circostanze non tolgono ne’ luce ne’ valore alla Giornata dedicata all’Autismo, anzi il motto che risuona ovunque “Insieme ce la faremo!” vale come modalità capace di cogliere, affrontare e superare qualunque sfida. Dagli organizzatori è stato preparato per noi un manifesto: i cultori di storia locale noteranno delle imprecisioni storiche nel testo, ma di questo oggi non ci curiamo. Importante è, invece, la trascrizione accanto al testo: è un esempio di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). Con questo linguaggio in simboli sono scritti gli IN-Book e la nostra Biblioteca, inserita nel Sistema Bibliotecario Locale e in collaborazione con la Biblioteca Speciale della Fondazione Arca di Senigallia, promotrice di questa Giornata nel nostro territorio, ha la possibilità di mettere questi strumenti a disposizione di insegnanti e genitori. Sono preziosi per i bambini affetti da disturbi dello spettro autistico, ma anche come avvio alla lettura tradizionale in età prescolare o come primo strumento di apprendimento della lingua per bambini di origine straniera.

 

Insieme ce la faremo: a sconfiggere il coronavirus, ma anche a offrire strumenti adeguati a tutte le “persone speciali”!

 

 
Torre Illuminata di Blu per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'autismo