22/02/2021 - Il Comune di Ostra in zona ARANCIONE dal 23 febbraio 2021

L'amministrazione Informa
 

 

 

E’ da poco terminato l’incontro, convocato questa mattina d’urgenza dal Presidente Acquaroli. Prima di firmare l’ordinanza, il Presidente ha voluto condividere con i Sindaci, non convocati domenica dall’ANCI (erano presenti soltanto i Sindaci dei Comuni più grandi), le ragioni dei contenuti del nuovo provvedimento.

Dalle 00.00 di domani, 23 febbraio, fino alle ore 24.00 di sabato 27, venti comuni della nostra provincia saranno in zona arancione, tra questi anche Ostra.

Per intervenire nel contenimento dell’emergenza pandemica, è stato necessario darsi delle regole: il criterio di riferimento è stato il tasso medio di incidenza, vale a dire il numero dei nuovi positivi, calcolati nell’arco di una settimana, riproporzionando il dato reale, rispetto ad  una popolazione convenzionale di 100.000 abitanti, per rendere confrontabili i risultati.

A Ostra, nella settimana del  7 febbraio, è stato assegnato un tasso medio di incidenza pari a 123. Nella settimana del 15 febbraio, il tasso è salito a 184. (Sottolineiamo che si tratta di un tasso medio e non di numero di individui. Le persone reali positive in più, nelle settimane di osservazione, sono comprese in una forbice tra 8 e 13).

Chi passa in zona arancione? Tutti i Comuni che, nelle settimane di riferimento, hanno avuto un aumento del tasso medio di incidenza, ma anche quelli che, pur avendo un tasso costante o anche in calo, tuttavia hanno un valore superiore a 250.

Rientrano in questa casistica, oltre ad Ostra, i Comuni  di Ancona,  Camerata Picena, Castelfidardo, Castelplanio, Chiaravalle, Cupramontana, Falconara Marittima, Filottrano, Jesi, Loreto, Maiolati Spontini, Monte San Vito, Osimo, Polverigi, Sassoferrato, Senigallia, Serra de’Conti, Sirolo e Staffolo.  

A tutela della salute di tutti e in via precauzionale, fino a sabato, seguiremo le regole previste per la zona arancione. A fine settimana, anche il ministro Speranza dovrà esprimersi in merito alle decisioni assunte dal governo nei confronti della regione Marche e i Sindaci saranno ricontattati dal Presidente Acquaroli, per gli aggiornamenti.

Non appena avremo informazioni certe, sarà nostra premura condividerle con la cittadinanza.  Continuiamo a raccomandare a tutti il rispetto scrupoloso delle regole.

C’è un gran lavoro per organizzare la campagna vaccinazioni, tentando di contenere il più possibile le tempistiche. L’unico contributo reale e significativo che possiamo portare in questo momento, per non compromettere i tanti sacrifici fatti nel corso di questo ultimo anno, è non abbassare il livello di attenzione e osservare le poche regole che ci sono state consegnate. Non sottovalutiamo i nostri comportamenti e le nostre scelte: hanno conseguenze sulla salute di tutti.

 

Ordinanza n. 5 del 22/02/2021 della Regione Marche il Comune di Ostra dal 23 Febbraio 2021