19/10-2021 - AVVISO ALLA CITTADINANZA - Fiera di San Gaudenzio

Avvisiamo la cittadinanza the quest’anno la tradizionale Fiera di San Gaudenzio ha dovuto subire una modifica nella dislocazione dei banchi degli ambulanti, per il necessario adeguamento alle prescrizioni della normativa sulla sicurezza, sul soccorso sanitario e anticovid. Si e pertanto dovuta individuare una arteria il più interno possibile al centro storico, che consentisse il passaggio di tutti i mezzi di soccorso e rappresentasse il percorso pia breve per raggiungere, anche attraverso il reticolo di vicoli, le zone interdette al passaggio dei veicoli; si sono dovute prevedere distanze maggiori, rispetto al solito, tra i banchi degli ambulanti, con frequenti zone di deflusso per i visitatori. Queste esigenze hanno comportato una ridefinizione degli spazi destinati agli ambulanti, con limitazioni e compensazioni delle aree espositive.

Alla luce di tutto ciò, l’edizione 2021 della Fiera di San Gaudenzio è stata affidata al vaglio di tecnici addetti ai piani di sicurezza comunali e si snoderà attraverso questo percorso:
L.go Marina, corso Mazzini (con maggiore distanziamento e quindi riduzione del numero dei banchi), p.zza Santa Croce, continua su corso Mazzini, p.zza dei Martini, via Gramsci fino alla colonna romana. II resto di via Gramsci sarà sgombero dai banchi degli ambulanti e, insieme con via don Minzoni, offrirà il percorso ininterrotto per i mezzi di soccorso. Sari ovviamente consentito il passaggio ai pedoni, ma non potrà. ospitare ingombri stabili, che possano costituire impedimento e ostacolo. Nella parte opposta del centro storico, la stessa funzione sarà riservata a via Riviera di Levante. La fiera continuerà a largo XXVI luglio, per distendersi lungo via Riviera di Ponente e p.zza Rosselli e, in direzione opposta, lungo via dei Partigiani.

Ci scusiamo per il disagio che ogni modifica arreca, soprattutto ai residenti. Abbiamo dovuto accogliere, nell’ultimo anno, numerosi cambiamenti rispetto a quella che consideravamo la nostra "normalità”: cambiamenti pensati e voluti per garantire al massimo sicurezza e incolumità. Al momento, quella individuata era Tunica soluzione per conservare una tradizione secolare del nostro Comune, nel rispetto della normativa vigente.

 

Ringraziamo anticipatamente tutti, per la collaborazione che vorrete accordare.

 

L'Amministrazione Comunale