28 novembre 2021 - Ostra: in arrivo Per Terra ( Passi Curiosi in Festa )

Domenica 28 Novembre a Ostra, dalla collaborazione tra gli staff di Per Terra e Pro Loco di Ostra e con il Patrocinio del Comune di Ostra, arriva “Per Terra”.

 

Si tratta di una Festa per interpretare il nostro territorio, valorizzarlo e promuoverlo, attraverso l'Educazione Ambientale.

 

A seguito dell'esperienza entusiasmante realizzata a Corinaldo nel settembre scorso, il "branco di amici" vuole valorizzare e scoprire il territorio di Ostra, Comune Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Abbiamo voglia di fare Festa insieme agli amici di Ostra, alla scoperta del paesaggio marchigiano che ci sorprende e regala sempre nuove emozioni, spinti dalla passione, orgogliosi ed innamorati della nostra campagna, del paese con la sua genuinità ed i suoi sapori, del bello che circonda le nostre colline.

 

Il 28 Novembre, avremo un intero paese in cammino, con piccoli gruppi e passi curiosi, che lentamente prenderanno parte alle diverse iniziative dedicate alla valorizzazione delle ricchezze naturalistiche, storiche e culturali locali.

La manifestazione vedrà passeggiate, laboratori per i bambini, presentazioni ed incontri durante l'intera giornata, anche con l'aiuto di professionisti, guide ambientali escursionistiche AIGAE e soprattutto con lo spirito curioso dell’escursionista.

 

Segna la data: 28 novembre 2021 a Ostra -AN

Seguici con tutti gli aggiornamenti e informazioni su: www.per-terra.it

  

Facebook: 

www.facebook.com/PerTerra.Corinaldo 

www.facebook.com/proloco.ostra

www.facebook.com/IAT-OSTRA-PRO-LOCO-Ufficio-Informazioni-Turistiche-260953797485

Instagram: @per__terra

Instagram: @prolocoostra 

 

 

Primo Soccorso AVIFAUNA i RAPACI
 

Per Terra ad Ostra: convegno dedicato all’avifauna selvatica

 

Domenica 28 novembre Per Terra sarà ad Ostra con un programma ricco di eventi che si susseguiranno nell’arco della giornata tra cui un seminario dedicato al primo soccorso dell’avifauna selvatica. L’incontro sarà tenuto dal Dott. Gianluca Tiroli e rappresenterà un importante momento di formazione sulla gestione ed il recupero dei rapaci che ci permetterà di conoscere più da vicino il mondo dell’avifauna selvatica e le buone pratiche da mettere in campo in caso di primo soccorso. 

 

Il Dott. Gianluca Tiroli pratica da oltre vent’anni l’antica disciplina della falconeria e collabora con il CRAS Marche (centro recupero animali selvatici) svolgendo attività di assistenza e riabilitazione di rapaci in difficoltà. Nel 2020 ha ricevuto una menzione di merito dal WWF Marche per l’ottimo lavoro svolto nel progetto CRAS come uno dei migliori veterinari per rapaci selvatici della Regione Marche. È promotore del progetto “Federico e Costanza” per l’incentivo alla riproduzione del Falco Pellegrino nella città di Jesi.
Di seguito una breve anticipazione del convegno da parte del Dott Tiroli:
“L' incontro è dedicato a tutti coloro che vogliano avere nozioni di base sul primo soccorso ai Rapaci selvatici rinvenuti in difficoltà, tratteremo tematiche semplici e concetti pratici alla portata di tutti, prima di conferire gli animali  ad un centro specializzato; saranno ben accettati tutti i contributi e le esperienze maturate in ambito di soccorso della fauna selvatica con particolare interesse  ai Rapaci”.

Vi aspettiamo quindi numerosi domenica 28 novembre alle ore 15.30 presso la Sala Grande del Comune di Ostra con il Dott. Gianluca Tiroli, medico veterinario, per il seminario dal titolo “Primo soccorso Avifauna: gestione e recupero dei rapaci.”