24/03/2022 - LA CITTA' DELLE DONNE - OSTRA 2022

LA CITTA' DELLE DONNE - OSTRA 2022

“La città delle donne” è un progetto che vola leggero… “.

 

L’idea nasce alla sociologa e criminologa Delia Biele, una carriera come investigatrice nella Polizia di Stato. In quell’ambito si forma fotograficamente nella documentazione scientifica. In realtà il suo approccio alla fotografia risale all’adolescenza con ritratti di famiglia.

 

L’idea di fotografare le donne è vincente perché rafforza l’identità di tutta la comunità. Il ritratto, eseguito in maniera semplice e contemporanea, restituirà tutta la forza dello sguardo e il mondo interiore che da esso traspare, le foto saranno eseguite a colori e in post produzione bianco e nero, pronte per la stampa. La scelta di proporre i ritratti in bianco e nero è voluta ed ha lo scopo di concentrare l’attenzione proprio sull’espressività del volto, sorvolando sull’abbigliamento e sui colori che rappresentano sempre elementi di distrazione.

 

La donna verrà ritratta per strada, in casa, sul lavoro, in bottega, in un momento di convivialità e condivisione, da sola o con altre donne sue amiche, colleghe o parenti. “Nell’esperienza fotografica -la città delle donne- ho sperimentato la felicità della persona ritratta dopo lo shooting, il gioco che ne è scaturito, la soddisfazione di sentirsi protagonista del progetto di un altro, di vedere l’immagine migliore di se stampata e consegnata per sempre alla storia e alla vita nostra e degli altri.” (Delia Biele)

 

Il Comune di Ostra, L’Assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità crede fortemente in questo progetto. Crede fortemente alla forza delle sue donne, una forza silenziosa, costante ed immutabile. Una forza capace di non far fermare il mondo.

Il progetto, a cui donne, associazioni, gruppi dì amiche o parenti possono chiedere di partecipare, punta a catturare le varie sfumature in cui una donna vive la comunità e nella comunità.

 

L’esperienza che vi stiamo presentando e che ci auguriamo venga accolta con lo stesso entusiasmo con cui la stiamo promuovendo, sarà delle donne di Ostra e per le donne della nostra città. Resterà ad Ostra e sarà un regalo per noi oggi e per le generazioni che verranno.

 

 

Per info e prenotazioni contattare Delia Biele

Tel: 3920757754 Mail: deliabiele1960@gmail.com

 

L’adesione delle donne al progetto deve essere volontaria e a titolo gratuito, previa sottoscrizione della liberatoria per l’utilizzo a fini di ricerca culturale e antropologica delle immagini. Per i minorenni è necessaria la liberatoria firmata dagli esercenti la podestà genitoriale. E’ obbligatorio essere in possesso del green pass per poter eseguire il ritratto a volto libero in sicurezza.