L’Amministrazione informa che da martedì 18 aprile 2023, alle ore 15.00, sarà attiva la piattaforma per la presentazione delle richieste di liquidazione dell’acconto fino a € 5.000,00 del contributo MODELLO B1.
Per informazioni o richieste è possibile:
– telefonare al n. 071.7980606 interno 444 nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e nel pomeriggio di martedì dalle 15.00 alle 18.00;
– scrivere una mail all’indirizzo: emergenze2@comune.ostra.an.it
– per problematiche tecniche/informatiche, dalla piattaforma cliccare “HAI BISOGNO DI AIUTO” (in alto a destra)
La piattaforma sarà attiva fino al 31 luglio 2023
Si ricorda che la liquidazione dell’acconto del contributo, secondo quanto stabilito dal decreto del Commissario Straordinario, potrà essere concesso:
DOMANDE FREQUENTI:
DOMANDA: NON ho SPID e CIE per accedere o NON ho la possibilità di utilizzare un dispositivo per presentare online il modulo di liquidazione. Come faccio?
RISPOSTA: Puoi utilizzare il modello di delega pubblicato da martedì sulla piattaforma e farti aiutare da un tuo delegato di fiducia che attraverso il proprio SPID/CIE ti aiuterà a presentare la pratica;
DOMANDA: Per trasmettere una fattura o preventivo o documento non avendo uno scanner posso allegare una foto?
RISPOSTA: SI, la piattaforma accetta di seguenti tipi di documento: “Formati accettati: jpeg, jpg, pdf, png – Dimensione massima per singolo allegato: 5MB”
DOMANDA: Posso ritrovare online la domanda di liquidazione del contributo?
RISPOSTA: Dopo aver eseguito l’accesso tramite SPID/CIE, posso consultare in qualsiasi momento la domanda presentata. E’ possibile scaricare e consultare tutti gli allegati.
La compilazione della pratica in fase di caricamento può essere interrotta e ripresa più volte, tuttavia si consiglia di iniziare e concludere la compilazione, accertandosi di avere a disposizione tutte le informazioni e documenti/scansioni richiesti.
DOMANDA: Ho eseguito una spesa necessaria al ripristino della mia abitazione, e conservo uno scontrino sul quale non è esattamente indicato il prodotto acquistato, posso rendicontare la spesa? Come faccio a dimostrare il nesso di casualità con l’evento del 15/16 settembre 2022?
RISPOSTA: E’ necessario allegare oltre allo scontrino una propria dichiarazione con il dettaglio del materiale utilizzato, il nesso di casualità e la congruenza e pertinenza della spesa dichiarata con quanto presentato nella tabella della sezione 7 del modello B1 presentato.
DOMANDA: Come si dimostra che una fattura o documento di spesa è stato quietanzato?
RISPOSTA: si dimostra tramite ricevuta del bonifico o tramite scontrino fiscale o attestazione del fornitore di avvenuto pagamento.