14/04/2023 - L'AMMINISTRAZIONE INFORMA

L’Amministrazione informa che da martedì 18 aprile 2023, alle ore 15.00, sarà attiva la piattaforma per la presentazione delle richieste di liquidazione dell’acconto fino a € 5.000,00 del contributo MODELLO B1.

 

Per informazioni o richieste è possibile:

– telefonare al n. 071.7980606 interno 444 nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e nel pomeriggio di martedì dalle 15.00 alle 18.00;

– scrivere una mail all’indirizzo:  emergenze2@comune.ostra.an.it

– per problematiche tecniche/informatiche, dalla piattaforma cliccare “HAI BISOGNO DI AIUTO” (in alto a destra)

 

La piattaforma sarà attiva fino al 31 luglio 2023  

 

Si ricorda che la liquidazione dell’acconto del contributo, secondo quanto stabilito dal decreto del Commissario Straordinario, potrà essere concesso:

  1. nel caso in cui i lavori o gli acquisti fino ad € 5.000,00 fossero stati già effettuati. Sarà sufficiente allegare i documenti di spesa regolarmente quietanzati;
  2. nel caso in cui i lavori o gli acquisti non fossero stati fatti, ma si è prossimi a farli. Sarà necessario produrre un preventivo di spesa e sottoscrivere l’impegno a depositare sulla piattaforma entro 45 giorni dall’erogazione dell’acconto, i documenti di spesa regolarmente quietanzati;
  3. nel caso in cui i lavori o gli acquisti non siano di prossima realizzazione, il richiedente potrà avanzare la richiesta successivamente (fino al 31 luglio 2023), quando cioè sarà in condizione di essere prossimo al loro inizio. Da quel momento verrà erogata la somma richiesta ed avrà 45 giorni per produrre i documenti di spesa regolarmente quietanzati.

 

DOMANDE FREQUENTI:

 

DOMANDA: NON ho SPID e CIE per accedere o NON ho la possibilità di utilizzare un dispositivo per presentare online il modulo di liquidazione. Come faccio?

RISPOSTA: Puoi utilizzare il modello di delega pubblicato da martedì sulla piattaforma e farti aiutare da un tuo delegato di fiducia che attraverso il proprio SPID/CIE ti aiuterà a presentare la pratica;

 

DOMANDA: Per trasmettere una fattura o preventivo o documento non avendo uno scanner posso allegare una foto?

RISPOSTA: SI, la piattaforma accetta di seguenti tipi di documento: “Formati accettati: jpeg, jpg, pdf, png – Dimensione massima per singolo allegato: 5MB” 

 

DOMANDA: Posso ritrovare online la domanda di liquidazione del contributo?

RISPOSTA: Dopo aver eseguito l’accesso tramite SPID/CIE, posso consultare in qualsiasi momento la domanda presentata. E’ possibile scaricare e consultare tutti gli allegati.

La compilazione della pratica in fase di caricamento può essere interrotta e ripresa più volte, tuttavia si consiglia di iniziare e concludere la compilazione, accertandosi di avere a disposizione tutte le informazioni e documenti/scansioni richiesti.

 

DOMANDA: Ho eseguito una spesa necessaria al ripristino della mia abitazione, e conservo uno scontrino sul quale non è esattamente indicato il prodotto acquistato, posso rendicontare la spesa? Come faccio a dimostrare il nesso di casualità con l’evento del 15/16 settembre 2022?

RISPOSTA: E’ necessario allegare oltre allo scontrino una propria dichiarazione con il dettaglio del materiale utilizzato, il nesso di casualità e la congruenza e pertinenza della spesa dichiarata con quanto presentato nella tabella della sezione 7 del modello B1 presentato. 

 

DOMANDA: Come si dimostra che una fattura o documento di spesa è stato quietanzato?

RISPOSTA: si dimostra tramite ricevuta del bonifico o tramite scontrino fiscale o attestazione del fornitore di avvenuto pagamento.

 

 

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