13/05/2023 - L'Amministrazione Informa...

Aggiorniamo la cittadinanza relativamente allo stato dei ristori per gli alluvionati.

 

Per quanto riguarda gli anticipi di 5mila e 20mila euro, rispettivamente per le famiglie e le aziende, la situazione è la seguente:

Il Comune di Ostra sta liquidando i ristori di 5mila euro per le famiglie. La liquidazione avviene man mano che procedono le verifiche. I tempi per l’accreditamento sul conto corrente non possono essere gli stessi per tutti. La BCC di Ostra e Morro d’Alba ricopre il ruolo di Tesoreria Comunale: l’accreditamento ai propri clienti richiede, pertanto, una operazione di trasferimento in meno, rispetto ai clienti degli altri Istituti di Credito, per i quali sono necessari alcuni giorni lavorativi in più.

Per qualunque necessità relativa a questa pratica, rivolgersi in Comune all’Ufficio Segreteria o al numero 071.7980606 int.444

 

Per quanto riguarda gli anticipi di 20mila euro alle aziende, a gestire la fase di raccolta e verifica delle richieste è l’Ufficio SUAP dell’Unione “Terre della Marca Senone”, che ha competenza sulle pratiche relative alle attività produttive. Il Comune di Ostra ha comunicato tutti i nominativi dei titolari di ogni azienda e la relativa pec, attraverso cui la prossima settimana saranno tutti contattati e riceveranno  l’indicazione precisa della procedura da seguire sulla piattaforma SUAP, per fornire IBAN e documentazione fiscale. Anche in questo caso, la liquidazione avverrà man mano che si procede con la verifica dei dati.

 

CAS: abbiamo avuto conferma che la prossima settimana sarà accreditata al Comune di Ostra la cifra necessaria per la liquidazione del secondo trimestre del contributo per autonoma sistemazione. L’Ufficio ragioneria del Comune di Ostra, appena accertata la disponibilità economica, procederà con la liquidazione  fino al 31 marzo. Ci è stato anticipato che entro il mese di giugno, saremo messi nelle condizioni di liquidare anche il terzo trimestre, aprile-giugno.

 

Contributo di Bonifica: L’Amministrazione Comunale di Ostra ha presentato richiesta al Consorzio di bonifica dell’esonero dal pagamento del Contributo di Bonifica per l’anno 2023 per tutti i proprietari di terreni alluvionati. Il Presidente, avv. Claudio Netti, ha accolto questa richiesta: è disponibile sul sito del Comune di Ostra il documento da compilare e inviare tramite  email  protocollo@comune.ostra.an.it   o tramite pec comune.ostra@emarche.it , avendo l’accortezza di scrivere nell’oggetto: “ESONERO CONTRIBUTO DI BONIFICA 2023”

Sarà il Comune di Ostra a raccogliere tutte le richieste e inoltrarle, in unico invio, al Consorzio di Bonifica.

 

PONTE DELL’ACQUASANTA (COPPETTO)

Sarà completata nell’arco di due/tre settimane la progettazione definitiva, finanziata con fondi della Struttura Commissariale, si procederà a stretto giro all’approvazione dell’esecutivo per partire con l’appalto dei lavori. Il progettista incaricato è l’ing. Luigino Dezi che ha individuato per il nuovo ponte uno schema ad arco in acciaio, senza pile in alveo, per non ostacolare il deflusso delle acque durante le piene. La luce sarà aumentata a quaranta metri, mentre l’impalcato di spessore ridotto consentirà di non modificare la pendenza delle attuali rampe di accesso. Sulle due spalle, realizzate al di fuori dell’alveo, sarà posata la struttura del ponte in acciaio, realizzata contemporaneamente in officina, soluzione progettuale che permette di ridurre al massimo le tempistiche del cantiere, che sarà aperto nel prossimo autunno.