17/07/2023 - TRACCE 2023 - RIPROGRAMMATI I LABORATORI TEATRALI PER I GIORNI 2, 3 9 E 10 SETTEMBRE

 

In prosecuzione della tematica portante di quest’anno relativa a “Tracce - “Osservatorio sul teatro contemporaneo 2023”, appuntamento annuale tenutosi a giugno scorso che ha visto avvicendarsi spettacoli, occasioni di confronto, convegni, incontri e dibattiti, in un clima di costruttiva condivisione, la UILT, che crede e investe molto sul lavoro riguardo la formazione dell’attore, alla quale, come sapete, dedica molto in termini di risorse e motivazione, raccomanda la partecipazione a due corsi nazionali che vedono il corpo come modalità espressiva, teorie riprese e sviluppate dalla riforma teatrale messa in atto nel ‘900 con la “riscoperta del corpo”. Questi due percorsi formativi rappresentano un’occasione per verificare ciò che può essere considerata la trasmissione di quell’esperienza unica non solo per il teatro italiano, ma per il teatro tutto.

 

I due incontri si terranno a Ostra nelle Marche (presso la Palestra scolastica), e saranno a cura di Francesco Facciolli, nelle giornate del 2 e 3 settembre, e di Valerio Apice, nelle giornate del 9 e 10 settembre, e ci permetteranno di esplorare insieme questi importanti percorsi esperienziali. Il primo corso avrà come tema: “Maska Hodos - Frammenti: il viaggio dell’attore nella maschera tra ricerca e innovazione” e il secondo: Il ritmo della maschera”. Troverete in allegato la documentazione esplicativa, a cura dei formatori, dei due percorsi formativi.

 

I corsi prevedono un massimo di 20 iscritti ciascuno, pertanto si procederà in ordine cronologico di arrivo delle adesioni.

 

I moduli consistono in 10 ore di corso ciascuno e si svolgeranno nelle giornate del sabato e della domenica: il sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 - pausa pranzo dalle 13.00 alle 15.00 e il pomeriggio dalle 15.00 alle 18.30; la domenica dalle 9.30 alle 13.00.

Si raccomanda abbigliamento comodo.

 

Il costo è gratuito e i partecipanti dovranno unicamente provvedere al viaggio e al vitto e alloggio. Il territorio offre, sotto questo profilo, diverse possibilità di pernottamento a discrezione dei partecipanti.

 

La scadenza dell’iscrizione è il 5 agosto (inoltrare rigorosamente alla mail: eventinazionali-centrostudi@uilt.it la scheda di iscrizione allegata). Gli iscritti riceveranno conferma dell’avvenuta iscrizione entro il 10 agosto.

 

Non è obbligatoria, per quanto consigliabile, la partecipazione ad entrambi i corsi.

 

Con l’auspicio che tanti vogliano approfittare di questa importante occasione di crescita attoriale, si porgono gli auguri di un buon teatro a tutti!