10/08/2023 - L'AMMINISTRAZIONE INFORMA... INDENNIZZI IMPRESE AGRICOLE E ZOOTECNICHE PER ALLUVIONE 15 SETTEMBRE

Abbiamo ricevuto dall’Assessore regionale Antonini la comunicazione ufficiale che anche le imprese agricole e zootecniche potranno accedere agli indennizzi per i danni dell’alluvione del 15 settembre.

Gli uffici regionali preposti stanno predisponendo il Decreto attuativo nel quale saranno stabiliti i criteri, le modalità e la modulistica per la presentazione delle domande di contributo e dei relativi allegati.

Tutte le informazioni necessarie saranno pubblicate e accessibili ad un link dedicato, presto disponibile online sul sito della Regione

 

Il Comune di Ostra aveva sottolineato il vuoto istituzionale lasciato nei confronti degli imprenditori agricoli nei primi provvedimenti e proprio ad Ostra si era tenuto un incontro tra la Regione e le associazioni di categoria, per un confronto, che si è rivelato costruttivo e fattivo. Ringraziamo il Presidente Acquaroli e l’Assessore Antonini per il dialogo istituzionale aperto e per essersi fatti carico, con successo, delle istanze presentate.

Nei prossimi giorni sarà promosso un nuovo incontro per fornire tutte le informazioni necessarie e rispondere agli eventuali quesiti.

Nel rispetto degli impegni assunti, sono iniziati i lavori di pulizia dell’alveo del fiume Misa nel nostro territorio comunale, nel tratto compreso tra il ponte “Coppetto” e Pianello, con asportazione del materiale incongruente. Per ridurre i tempi di intervento, I lavori sono svolti da due Ditte, che lavorano una da monte a valle l’altra da valle e monte.