29/11/2023 - "Bussola Digitale: OrientiAMO LE MARCHE verso nuove competenze digitali"

 “Bussola DigitaleOrientiAMO LE MARCHE verso nuove competenze digitali”  è il progetto destinato ad accrescere le competenze e favorire l’inclusione digitale di 60 mila marchigiani in tre anni. Si tratta di un percorso regionale di educazione ai servizi informatici e digitali interattivi, promosso dalla Regione Marche e finanziato da fondi PNRR afferenti alla Misura 1.7.2,  per abilitare la popolazione all'utilizzo delle tecnologie ICT.

 

L’iniziativa mira alla realizzazione di 74 Punti di Facilitazione, distribuiti sul territorio regionale, dove i cittadini potranno beneficiare di assistenza e formazione sui temi dell’e-government, dell’accesso alle piattaforme e ai servizi digitali pubblici e privati.

 

I Punti di Facilitazione marchigiani  saranno 74, inseriti in una rete operante in modo omogeneo a livello nazionale: in ognuno sarà presente, al servizio degli utenti, un abilitatore in grado di rendere i cittadini autonomi nell’impiego delle tecnologie.

 

I74 punti di facilitazione digitale sono stati individuati attraverso una procedura selettiva, basata su criteri definiti ai sensi della DGR n. 1149/2022 e dunque nel rispetto dei requisiti di massima raggiungibilità e copertura territoriale, economicità del dispiegamento e riuso di spazi già allestiti, disponibilità dei soggetti territoriali, aspetti di connessione e digitalizzazione dei centri, sinergia con altre iniziative regionali. La proposta fatta dal Comune di Ostra è stata accolta e selezionata:  il nostro Punto di Facilitazione Digitale è stato allestito nella Sala Internet della Biblioteca Comunale (v. del Teatro, 12) ed è attivo ogni lunedì dalle ore 9.00 alle 12.30.  Il personale dedicato, appositamente formato, potrà offrire gratuitamente contenuti informativi e formativi e attività di supporto tecnico

 

Sito Bussola Digitale

 

Documento in formato Adobe AcrobatVolantino Corsi

 

Documento in formato Adobe Acrobat Calendartio corsi in presenza aggiornato al 25-03-2024

 

 
centro facilitatore digitale - ostra
 
 
Calendario corsi in presenza