01/12/2023 - MESSAGGIO DI ALLERTAMENTO METEO - ALLERTA ARANCIONE PER VENTO - AGGIORNAMENTO ORE 18,00

L’amministrazione Informa

 

E’ stata diramata dalla Protezione Civile regionale una allerta meteo Arancione per vento, dalle ore 18.00 di oggi, venerdì 1 dicembre. L’allerta resterà arancione fino alle ore 12.00 di sabato 2 dicembre, tornerà ad essere gialla fino alle ore 24.00 di sabato.

Abbiamo partecipato alla riunione del CCS, convocata dal Prefetto, dove è stato confermato lo stato di allertamento di  tutte le Forze dell’Ordine, pronte ad intervenire in caso di necessità.

 

L’allerta arancione comporta l’apertura del Centro Operativo Comunale, che è attivo dalle 17.30, così come il numero di emergenza a disposizione dei cittadini, per qualsiasi segnalazione in merito all’allerta in corso 350.1729518

 

Secondo la previsione del bollettino meteo, nonostante l’assenza di precipitazioni e le temperature in aumento, i venti saranno in ulteriore rinforzo durante la serata, con raffiche che al primo mattino potranno raggiungere intensità di tempesta violenta.

 

All’aperto: stare lontani da  aree verdi, strade alberate e da tensostrutture, impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali, pubblicitarie.

Alla guida fai una sosta o comunque modera la velocità; stai particolarmente attento sui viadotti e all’uscita dalle gallerie, soprattutto se sei al volante di furgoni, mezzi telonati, autocaravan o roulotte. 

In casa o sul posto di lavoro stai lontano da finestre e vetrate; sistema e fissa tutti gli oggetti nelle aree esposte al vento che rischiano di essere trasportati dalle raffiche (vasi ed altri oggetti su davanzali o balconi, antenne o coperture/rivestimenti di tetti sistemati in modo precario, ecc.).