02/12/2023 - MESSAGGIO DI ALLERTAMENTO METEO - ALLERTA ARANCIONE PER VENTO - AGGIORNAMENTO ORE 9,00

L’amministrazione Informa

 

L’allerta diramata dalla Protezione Civile Regionale ieri pomeriggio resterà arancione fino alle ore 12.00 di oggi, sabato 2 dicembre, tornerà ad essere gialla fino alle ore 24.00 di sabato.

 

L’allerta arancione comporta l’apertura del Centro Operativo Comunale, che è attivo dalle 17.30 di ieri pomeriggio, così come il numero di emergenza a disposizione dei cittadini, per qualsiasi segnalazione in merito all’allerta in corso 350.1729518.

 

Le previsioni meteo confermano la possibilità che le raffiche di vento durante la mattinata raggiungano intensità di burrasca e tempesta violenta.

 

Sono in corso sopralluoghi nel territorio, a seguito di segnalazioni pervenute al COC.

La viabilità di alcune strade è resa difficile dalla presenza di rami e ramaglie, in altre la presenza di tronchi ostruisce il passaggio: via S.Ubaldo, via S.Ippolito, via Monnea, via Brodolini. Sono in corso gli interventi di ripristino, ma sono diversi e richiedono tempo. 

 

L’ indicazione anche della Prefettura è di restare in casa.  Qualora non fosse possibile evitare di mettersi in strada, si presti la massima attenzione almeno fino alle prime ore del pomeriggio, limitando il più possibile la velocità. 

 

Si è appena conclusa la convocazione del CCS delle ore 8.00. La situazione  è sotto controllo in tutto il territorio provinciale, ma ci sono parecchi interventi in corso per la rimozione di piante, che coinvolgono Vigili del Fuoco e protezione Civile. La rete viaria principale è tutta percorribile.

 

In casa stare lontano da finestre e vetrate; sistemare e fissare tutti gli oggetti nelle aree esposte al vento che rischiano di essere trasportati dalle raffiche (vasi ed altri oggetti su davanzali o balconi, antenne o coperture/rivestimenti di tetti sistemati in modo precario, ecc.). 

 

Se non si può evitare di uscire: stare lontani da  aree verdi, strade alberate e da tensostrutture, impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali, pubblicitarie.

Alla guida fare una sosta o comunque moderare la velocità; stare particolarmente attento sui viadotti e all’uscita dalle gallerie, soprattutto se si è al volante di furgoni, mezzi telonati, autocaravan o roulotte.