Logo Markt Schwaben

Gemellaggio Ostra - Markt Schwaben

Il 25 ottobre 2003 il sindaco di Ostra, Lorenzo Cioccolanti, e il bürgermeister di Markt Schwaben (Germania), Bernhard Winter, hanno sottoscritto nel teatro comunale La Vittoria di Ostra il patto di gemellaggio.
La seconda fase istituzionale della sottoscrizione del patto ha avuto luogo a Markt Schwaben il 7 dicembre 2003.
Gli scambi, coordinati dai rispettivi comitati, sono stati possibili grazie alla disponibilità delle famiglie delle città gemellate, che hanno offerto il pernottamento agli ospiti e li hanno accompagnati durante la permanenza. Questo ha favorito la nascita di rapporti di amicizia e una buona integrazione, nonostante le difficoltà di comunicazione linguistica.
Il gemellaggio, sancito dai due Consigli Comunali, ha come finalità principali la promozione di scambi e di forme di partenariato fra le due città, l'interazione fra culture diverse, l'impulso all'accoglienza e alla collaborazione, in linea con i principi ispiratori dell'Unione Europea.

Da allora, in quest'ottica, si sono succedute iniziative di diverso genere, tutte caratterizzate da spirito di collaborazione e cordiale ospitalità, e che hanno coinvolto, dopo le istituzioni, varie associazioni ostrensi e bavaresi.
Comitato per il gemellaggio sede presso il Comune di Ostra - presidente: Maria Grazia Pianelli.

sito internet di Markt Schwaben: www.markt-schwaben.de
 

Torre civica in vetro realizzata da Giorgio Toschi - Donata dal comitato del Gemellaggio alle amiche tedesche di Markt Schwaben
Torre civica in vetro realizzata da Giorgio Toschi - Donata dal comitato del Gemellaggio alle amiche tedesche di Markt Schwaben
 
 
 
 
Festa della donna 2015