15/03/2014 - Giocati d'azzardo. Tra mafie, illusioni e povertà

Giocati d'azzardo. Tra mafie, illusioni e povertà
 
 

Il Movimento Territoriale di Cooperazione di Senigallia organizza per sabato 15 marzo il dibattito pubblico intitolato "Giocati d'azzardo. Tra mafie, illusioni e povertà".

 

L'iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Ostra, si terrà proprio nella cittadina dell'entroterra senigalliese alle ore 15 presso la Sala Grande comunale in piazza dei Martiri n° 5. A condurre l'incontro sarà la Dott.ssa Maria Cristina Perilli, psicoterapeuta e responsabile scientifico dei progetti di prevenzione ed informazione di Libera Lombardia per gioco d'azzardo e mafie.

 

"Sempre più spesso nei media si parla di gioco d'azzardo compulsivo - racconta la stessa Perilli - sia per le drammatiche conseguenze sociali dovute al diffondersi del fenomeno, sia per la posizione ambivalente, se non addirittura connivente, dello Stato, che tanto investe nell'incentivazione del mercato del gioco d'azzardo e poco investe nella prevenzione e nella cura."

"E' per tali ragioni - continua la Perilli - che ho deciso di creare un progetto di (in)formazione e prevenzione, adatto ad un pubblico di tutte le età, ad operatori del settore e a persone che poco sanno dell'argomento."

 

Si cercheranno di mettere in luce i vari e complessi aspetti della situazione attuale a livello sociale e politico, fornendo spiegazioni cliniche sulla compulsione/dipendenza che può insorgere nei confronti del gioco d'azzardo e sulle drammatiche ripercussioni individuali e familiari che lo sviluppo di tale patologia può portare con sé. Non mancheranno riferimenti alle infiltrazioni mafiose nella gestione del lucroso mercato del gioco d'azzardo ed ai punti di forza e di debolezza del Decreto Sanità, ormai divenuto legge.

 

Movimento Territoriale di Cooperazione