10/04/2014 - Avviso pubblico: contributi per il sostegno e la creazione di nuove imprese della Provincia di Ancona

La Camera di Commercio di Ancona, nell'ambito delle iniziative previste dall'Accordo di Programma tra il Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere, al fine sostenere l'avvio di nuova imprenditorialità e dell'autoimpiego, ha stanziato un fondo di Euro 50.000,00 per la concessione di contributi alle microimprese, piccole e medie imprese della provincia di Ancona e destinato alla copertura delle spese sostenute nella fase di avvio. 


SOGGETTI BENEFICIARI

Possono accedere ai suddetti contributi:

- le nuove imprese che abbiano sede legale e operativa nella provincia di Ancona, iscritte per la prima volta al Registro delle Imprese dal 1/1/2014;

- gli aspiranti imprenditori ossia coloro che abbiano residenza (almeno uno dei proponenti) nella provincia di Ancona e che siano intenzionati ad avviare (da dimostrare successivamente con relativa dichiarazione di inizio attività) per la prima volta un'impresa con sede legale e operativa nella provincia di Ancona entro il 30/10/2014.


ENTITA' DEL CONTRIBUTO

Il contributo a fondo perduto riconosciuto dalla Camera di Commercio di Ancona è pari al 50% delle spese ammesse, opportunamente dimostrate da documenti di spesa (fatture) quietanzati, fino ad un massimo di € 5.000,00 (cinquemila/00).

Non saranno ritenute ammissibili le richieste pervenute che presentino costi ammissibili inferiori ad € 5.000,00 (cinquemila/00) al netto di IVA e di altre imposte e tasse.


SPESE AMMISSIBILI

Sono finanziabili (al netto di IVA e di altre imposte e tasse) le seguenti spese sostenute nel periodo compreso tra il 01/01/2014 e il 31/10/2014:

- parcelle notarili e costi relativi alla costituzione (escluse tasse e imposte) e business planning;

- acquisto di beni strumentali: macchinari, impianti, attrezzature, mobili, arredi, macchine elettroniche per ufficio ad uso esclusivo e funzionale all'attività espletata; 

- acquisto di software applicativo e gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali inerenti l'attività dell'impresa; 

- spese per la realizzazione e registrazione del sito internet;

- spese di deposito e/o di consulenza inerenti la domanda di registrazione del brevetto e/o del marchio;

- acquisto di autoveicoli strumentali all'attività dell'impresa.


PERCORSO FORMATIVO

I soggetti beneficiari dell'Avviso pubblico dovranno inoltre partecipare obbligatoriamente ad un percorso formativo breve di gruppo sulla cultura d'impresa della durata di 20 ore.


TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di ammissione al contributo dovrà essere obbligatoriamente presentata, utilizzando esclusivamente i modelli allegati all'avviso pubblico, per posta elettronica certificata PEC all'indirizzo cciaa@an.legalmail.camcom.it o tramite raccomandata A.R. al seguente indirizzo "Camera di Commercio di Ancona, Ufficio Nuove Imprese e Mercato del Lavoro, Piazza XXIV Maggio, 1 - 60124 Ancona" dal 1 aprile 2014 entro e non oltre il 30 aprile 2014. 


Per maggiori informazioni contattare l'Ufficio Nuove Imprese e Mercato del Lavoro ai seguenti recapiti tel. 071/5898291-218; e-mail sni@an.camcom.it.


Oppure visitare il sito: http://www.an.camcom.gov.it/20140328/avviso-pubblico-contributi-sostegno-creazione-nuove-imprese-della-provincia-ancona  (all'interno tutta la modulistica necessaria per la presentazione delle domande)