27/03/2015 - Fatturazione elettronica nei confronti della Pubblica Amministrazione a partire dal 31/03/2015

L'obbligo della fatturazione elettronica nei confronti della pubblica Amministrazione è stato introdotto dall'articolo 1, commi 209-214, della legge 244/2007 e disciplinato dal Regolamento adottato con Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze n. 55 del 3 Aprile 2013.

 

L'obbligo comporta che "l'emissione, la trasmissione, la conservazione, l'archiviazione delle fatture emesse nei rapporti con le amministrazioni pubbliche anche sotto forma di nota, conto, parcella e simili, deve essere eseguita esclusivamente in forma elettronica".

 

Dal prossimo 31 marzo 2015 tale obbligo riguarderà anche il Comune di Ostra (art. 25 comma 1 D.L. 66/2014); pertanto, a decorrere da tale data, ogni fornitore dovrà produrre, nei confronti dell'Ente, esclusivamente fatture elettroniche, nel rispetto delle specifiche regole tecniche reperibili sul sito www.fatturapa.gov.it

 

I fornitori potranno effettuare la trasmissione delle fatture elettroniche direttamente o ricorrendo ad un intermediario, secondo le specifiche contenute nel D.M. n. 55 del 3 aprile 2013, esclusivamente attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) istituito dal Ministero dell'Economia e Finanze, la cui gestione è stata assegnata all'Agenzia delle Entrate.

 

Il D.M. n. 55 del 3 aprile 2013 specifica altresì le regole tecniche per l'identificazione univoca degli uffici centrali e periferici delle amministrazioni destinatari della fatturazione e, all'art. 3, comma 1, impone alle Pubbliche Amministrazioni destinatarie di fatture elettroniche di individuare i propri uffici deputati alla ricezione delle fatture.

 

Per il Comune di Ostra è stato individuato un unico ufficio incaricato per la ricezione delle fatture elettroniche, al quale l'Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA) ha attribuito il codice univocoUF7T97 che dovrà essere utilizzato per ogni fatturazione elettronica inviata al sistema di interscambio (SdI).


Ostra, 27/03/2015