01/04/2015 - Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo

Anche il Comune di Ostra aderisce all'ottava edizione della " Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo " in programma per giovedì 2 aprile.

Una giornata di sensibilizzazione promossa dell'Onu, destinata non esclusivamente a favorire comprensione ma piuttosto a generare azioni per un mondo più inclusivo verso una sindrome che compromette l'interazione sociale e la comunicazione, inficiando il comportamento, gli interessi e le attività di chi ne è colpito e di chi gli sta vicino.

Secondo recenti stime, in Italia, si confrontano quotidianamente con problemi legati all'autismo circa 400mila famiglie, ma ricavare dati precisi su questa realtà composita non è semplice, data la sua ampia varietà, che può portare fino alla completa non autosufficienza.

Per l'occasione nelle due serate a cavallo dell'iniziativa che muove le mosse da un invito della Fondazione A.R.C.A. (Autismo Relazioni Cultura e Arte) ONLUS di Senigallia che da anni svolge attività rivolte principalmente a persone con disabilità fisica, intellettiva e sensoriale, la Torre Civica - emblema del centro storico ostrense - verrà illuminata di blu, il colore simbolo dell'autismo.