11/01/2016 - Campagna informativa "Chi (si) ama chiama"

Nel 2009 la Regione ha realizzato la prima Campagna informativa istituzionale sull'uso di sostanze stupefacenti comprese quelle legali (alcol e tabacco) nonché su alcuni comportamenti rischiosi come iI gioco d'azzardo che possono determinare una dipendenza.

 

La campagna informativa "Chi ama chiama" invitava i cittadini, in particolare i genitori di giovani e adolescenti, a contattare il numero verde regionale 800.012277 per ricevere informazioni da parte di operatori professionali.

Considerato l'esito positivo dell'iniziativa nel periodo 2009-2014, si ritiene ora necessario rilanciare il servizio di numero verde con una nuova campagna informativa denominata "Chi (si) ama chiama" che ha come target la popolazione generale.

 

L'iniziativa è finalizzata a rafforzare i fattori protettivi che concorro  nell'evitare o contenere alcuni comportamenti a rischio. In particolare gli obiettivi sono i seguenti:

1. sensibilizzare sulla necessità di una informazione approfondita su consumi e dipendenze allo scopo di acquisire la opacità di rapportarsi correttamente a tali problematiche;

2. orientare i chiamanti verso la rete dei servizi specialistici, ave necessario.

 

La campagna informativa invita i cittadini a contattare il n. verde regionale 800.012277 ove operatori appositamente formati effettuano una prima analisi dei quesiti ricevuti ed offrono un primo livello di informazioni; valutato il caso gli operatori possono orientare l'utente verso la rete dei servizi territoriali deIl'ASUR, fissando un appuntamento con lo specialista; l'utente potrà quindi avere un incontro ed usufruire di un percorso di presa in carico, se ritenuto opportuno o necessario.

 

 

AI fine di rendere più capillare ed efficace la diffusione delle informazioni, la campagna informativa prevede la diffusione di materiale da apporre in luoghi strategici, oltre al supporto tramite web e social network, nonché tramite newsletter elaborata e veicolata con cadenza mensile.


Per ulteriori informazioni www.chisiamachiama.it/

 

 

Ostra, 11/01/2016