12/04/2018 - E' possibile richiedere la carta di identita' elettronica

 
Carta d'identità elettronica
 

 

 

Anche i cittadini di Ostra potranno, dal 16 aprile 2018, richiedere all’Ufficio Anagrafe la nuova carta di Identità elettronica (CIE) che andrà a sostituire il precedente documento cartaceo.

 

Il tempo stimato, per la procedura relativa alla richiesta, è di circa 20 minuti, recandosi personalmente allo sportello in orario d’apertura:
- LUNEDI 08.30-13.00
- MARTEDI 16.00-18.00
- VENERDI 08.30-13.00

 

Il possesso di detto documento elettronico è molto importante ed oggi rappresenta la condizione necessaria per l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione poiché fornito di banda ottica e microchip dove sono memorizzati i dati del titolare per l’immediata identificazione.

Il giorno dell’appuntamento verranno acquisiti:
- generalità, firma autografa, fotografia formato tessera, impronta del dito indice, informazioni sull’assenza di impedimento all’espatrio per i cittadini italiani, la manifestazione di volontà o diniego alla donazione degli organi.
- il vecchio documento cartaceo o, in caso di furto o smarrimento dello stesso la relativa denuncia presentata ai Carabinieri del luogo.
- sarà verificato l’allineamento del codice fiscale con l’Anagrafe Tributaria, pertanto è necessario che il cittadino esibisca il proprio codice fiscale e/o tessera sanitaria, e qualora non vi fosse corrispondenza non si potrà procedere all’avvio della richiesta per il rilascio della CIE prima di aver provveduto all’allineamento dello stesso, rimandando ad altro momento l’acquisizione dei dati.

L’ufficio rilascerà all’interessato una ricevuta della richiesta, mentre l’inoltro della carta di identità elettronica da parte del Ministero avverrà dopo sette giorni lavorativi, all’indirizzo che il cittadino avrà indicato.

Il costo è 22 euro per il rilascio a scadenza e 27 euro per il rilascio in caso di smarrimento, furto o deterioramento.


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